11 febbraio 2007

Besciamella (con margarina)


Una besciamella ricca... in calorie! Preferibilmente da abbinare con verdure, in modo da costituire un piatto forte per un giorno di festa invernale.

Ingredienti (per 6):

latte di soia 800 ml
farina bianca 0 100 g
margarina vegetale non idrogenata 200 g
noce moscata una macinata abbondante
sale marino integrale ½ cucchiaino
pepe bianco un pizzico macinato fresco

Tempo di preparazione: 20'

Fate sciogliere la margarina a fuoco basso, senza farla friggere.
Spegnete e aggiungete la farina. Mescolate e aggiungete lentamente, sempre mescolando nello stesso senso, il latte. Evitate la formazione di grumi (nel caso, continuate a mescolare e siate fiduciosi!). Aggiungete un pizzico di noce moscata, sale e pepe.
Rimettete sul fuoco (moderato) e, sempre mescolando nel medesimo senso, fatela addensare.
Come dicevo si tratta di una besciamella più ricca e pesante di quella che preparo abitualmente, ma è perfetta con le verdure, da passare poi in forno.
Prestate sempre particolare cura alla scelta degli ingredienti, vale sempre il discorso già affrontato in tema di utilizzo della margarina (rigorosamente non idrogenata!).


4 commenti:

romina ha detto...

oh...che bella questa nuova grafica...essenziale, ma speciale..come te....buona-buonisssima la ricetta....ciauuu

Yari ha detto...

Grazie Romy... Lo sai che preferisco le cose essenziali ma eleganti... Lo sfondo di prima era troppo carico per i miei gusti... Ora devo solo aggiustare un paio di cose ancora! Piuttosto il tuo spazio rosa sta venendo molto bene... e non poteva mancare More than Words!

Marta ha detto...

Ciao Yari, buona la besciamella...io l'ho preparata mescolando a temperatura ambiente il latte di soya con della farina e poi l'ho messa sul fuoco sempre mescolando e poi ho aggiunto l'olio d'oliva, noce moscata, sale,,,,e un dado ai funghi....

Yari ha detto...

Ciao Marta,
buona idea aromatizzarla con i funghi!