31 maggio 2007

Bulgur e quinoa

Dopo le recenti ricette di Arame e Matteo, non potevo non proporre una ricettina velocissima e semplicissima per gustare in maniera molto naturale uno dei due "non-cereali" originari dell'America centrale, la quinoa. Come spiegato anche negli altri due blog, la quinoa non è un cereale, ma per consistenza e metodo di cottura si avvicina molto alle graminacee, in più è altamente proteica, adatta a chi fa sport di resistenza. Personalmente non la uso moltissimo, ma è un ingrediente sicuramente versatile e veloce da preparare. Qui è in abbinamento con il bulgur, di cui avevo già parlato in precedenza.

Ingredienti per 4 persone

bulgur 100 g
quinoa* 100 g
shoyu 2 cucchiaini

*del commercio equo e solidale

Tempo di preparazione: 30'


Versate gli ingredienti in un pentolino con 300 ml d'acqua e portate a ebollizione.
Abbassate la fiamma e lasciate cuocere 20' fino a completo assorbimento dell'acqua.
Lasciate infine riposare per 5' prima di servire.

4 commenti:

mattop ha detto...

Sai che ti dico!?

Ti rubo la ricetta per fare il pranzo per il compleanno di mia mamma! Adora entrambi gli ingredienti!!!
ciao e grazie per lo spunto!

Yari ha detto...

Figurati, fammi sapere se le piace... E falle gli auguri!

romina ha detto...

maaaa era una ricetta che hai preparato per noi???..mi pare di ricordarla.....sbaglio?...

un bacio,
romy

Yari ha detto...

Ciao Romy, no, avevo preparato del bulgur con lenticchie quella volta.