07 ottobre 2007

Meme - 8 cose su di me

Raccolgo ben tre inviti per il mio primo meme, uno da parte di Matteo di Essenza alimentare, un altro da Arame e il terzo da Giu&Cat di Afrodita (blog che non conoscevo, ma che trovo decisamente interessante), per parlare di me attraverso 8 punti... Non sarà facile!

1) Veganismo
Da sempre amante degli animali, un po' come tutti ho sempre considerato determinati di loro come "di serie A", e quindi degni di diritti (cani e gatti in primis), e "di serie B", passibili quindi di essere utilizzati a scopo economico, senza mai considerare il fatto che questi vengano utilizzati dall'essere umano come veri e propri strumenti di produzione. Eppure anche loro provano dolore e sofferenza. Il vegetarianesimo prima, e il passaggio al veganismo sono stati passi che la mia coscienza ha reputato necessari. Sebbene le motivazioni salutistiche della mia scelta siano molto importanti, l'aspetto fondamentale è sempre quello etico.

2) Viaggiare
La mia più grande passione: non mi stanco mai di visitare e conoscere posti nuovi, o di rivedere luoghi conosciuti per poter cogliere nuove sensazioni.

3) Vivi e lascia vivere
In poche parole non sopporto bigotti e benpensanti!

4) Lingue
L'altra mia grande passione, purtroppo limitata dal tempo, sempre tiranno. Credo che non esista una lingua che non vorrei imparare...

5) Barbabietole
L'unico vegetale che mi fa veramente schifo: nonostante tutto, ogni tanto provo a renderlo più accettabile.

6) Gatti
Ne ho 4, sono in assoluto gli animali che prediligo, è da quando ho 7 anni che ne ho. Una casa per me non sarebbe completa senza la loro presenza.

7) Sport
Di natura sono pigrissimo (e meno male che i nati sotto l'Ariete dovrebbero essere degli sportivi nati!), però mi sono praticamente sempre obbligato a farne regolarmente: e i benefici sono in effetti molti, dal benessere generale che si prova dopo un allenamento, a una migliore qualità della vita, al fatto di potersi concedere a tavola porzioni più abbondanti ;-)

8) Tavola
Sono sempre stato quel che si dice una buona forchetta. Ho sempre mangiato di tutto, e ho sempre provato le cose più strane. Ora che sono vegano sono ancora più curioso verso ingredienti e materie prime "non convenzionali". Il veganismo mi ha permesso inoltre di affinare il gusto e di percepire maggiormente il sapore naturale dei cibi, oltre a farmi conoscere meglio una miriade di varietà di prodotti che prima non consumavo praticamente mai.
Non invito nessuno perché mi sembra che questo meme abbia già fatto il giro del mondo!

8 commenti:

Arame ha detto...

Anch'io, con il tempo, sono diventata più curiosa nello sperimantare cibi diversi dalla mia rutine, sarà che oltre al gusto del cibo, ho scoperto di avere una vera passione per la cucina :D

yari ha detto...

Ottimo!

Afrodita ha detto...

ciao yari, grazie di aver accettato il ns invito col meme...tu sei senz'altro un vegano coerente...ahimè io no, nel senso che il mondo macrobiotico mi ha solo aiutato ad aggiungere alla mia alimentazione un sacco di altri alimenti buonissimi e gustosi....fortunatamente più sani almeno!!! ;-) spero di continuare a interessarti con piatti nuovi!!! a presto giù

yari ha detto...

Grazie a te, giù! No, non sono un vegano coerente, c'è molto di più che potrei fare, oltre all'alimentazione o alla scelta di vestiario e cosmetici. L'importante però è fare qualcosa, anche minima!

mattop ha detto...

Sono con te per vivere e lasciar vivere, sono intollerante solo con gli intolleranti! Punto 6, ho preso da poco un gatto e ammetto di aver scoperto un mondo nuovo, è un animale da scoprire. In ultimo ma non per importanza il punto 8, escludendo i prodotti animali ne ho scoperti molti altri e sono stato spinto a provare nuovi sapori molto più appaganti.

Morrigan ha detto...

E vai... anche Mattop è un gattaro.
Certo che quattro gatti. Io sto ancora pensando se prendere un cucciolotto da affiancare alla mia nonnina-micina. Non è che poi me la spompa troppo?
O___o
Miaooo

yari ha detto...

Matteo, come non darti ragione in tutto? ;-)
Morrigan, no, anzi le fa bene un po' di moto!

bar none ha detto...

Loveed reading this thanks