23 aprile 2008

Juice


Prosegue la mia carrellata di locali vegetariani, per un po' basta con Tokyo e il Giappone, è la volta di una meta decisamente più vicina, Dublino.

La capitale irlandese vanta numerosi ristoranti "verdi", e tra i tanti uno dei più celebri e alla moda è Juice.
Situato in pieno centro, nel quartiere di Temple Bar, sulle sponde del fiume Liffey, il locale è aperto sette giorni su sette, dalla tarda mattinata fino a sera. È quindi possibile approfittarne per un brunch domenicale, così come per un pranzo veloce, un tè pomeridiano o una cena elegante.
A differenza di molti ristoranti vegetariani nostrani, che puntano molto su una clientela già "formata" e sensibile all'argomento, Juice è il tipico ristorante trendy anglosassone che si differenzia da altri locali per il solo fatto di non servire carne e pesce e per l'attenzione al biologico. Non che mi lamenti, anzi, la varietà di offerta nel settore della ristorazione, purché veg, è sempre ben accetta!

Il locale, minimalista al punto giusto, con luci al neon troppo invandenti (e che mi hanno rovinato tutte le foto...) e camerieri in nero-Armani, propone un'interessante fusione di cucina occidentale, cinese e giapponese. Ricca (e come potrebbe essere altrimenti...) la scelta di succhi di frutta e frullati, così come la carta dei vini. Un po' deludente l'elenco delle birre, nessuna irlandese o britannica. Così come mi sarei aspettato qualche rivisitazione di ricette tradizionali locali, magari un bell'Irish stew di seitan.


Il conto non è dei più economici, ma bisogna tener conto chiaramente del servizio, decisamente curato, del locale e soprattutto del fatto che siamo in Irlanda. La tigre celtica, da paese "sfigato" e marginale, è ormai quello con il reddito pro-capite più elevato dell'Unione Europea, e si piazza al quinto posto nel mondo per sviluppo umano (dopo le immancabili Islanda e Norvegia, l'Australia e il Canada).


In sintesi: vale sicuramente la pena provarlo, soprattutto se avete amici non vegetariani, per fargli capire che "veg è figo" ;-)


Juice

73-83 South Great Georges Street
Dublin 2
Tel. +353 (0)1 475 7856
Aperto: tutti i giorni, 11.00-23.00
http://www.juicerestaurant.ie/

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Indirizzo da conservare, come sai di locali 'veg-fighi' o meglio 'veg-trendy' non me ne posso far scappare uno :D A parte le battute, le foto non mi sembrano affatto male, più luminose non avrebbero reso l'atmosfera lounge del locale (e di conseguenza i pitifinzi come me che detestano le luci sparate non avrebbero appuntato l'indirizzo!).

Francesca ha detto...

questo ristorante noo l'ho visto ad ottobre quando sono stata a Dublino, però che nostalgia mi mette questo tuo bel post. C'ho lasciato un pezzetto di cuore lì in Dublin :-)

Francesca

Anonimo ha detto...

che fortunato...sempre in giro per il mondo... ;-)

un caro saluto

marta

Claud ha detto...

Concordo pienamente con veganswiss!

yari ha detto...

@erbaviola
Mi raccomando, da provare per una come te :D Ho inserito quelle venute meno peggio, gli involtini primavera che ho mangiato sembrano un misto tra star trek e i film in technicolor.

@francesca
hai ragione, dublino fa quest'effetto :-)

@vwganswiss
:-) Grazie!Anche se non mi dispiacerebbe fare un po' più il casalingo ogni tanto!

@claud
:-)