05 giugno 2008

6 cose... a colazione


Rispondo a Nataraja che mi ha invitato a partecipare a questo famoso meme che circola in rete ormai da un po', e che accetto volentieri.

Allora, elenchiamo sei fra le cose che mi piace fare (evitando l'ovvietà, ovvero che mi piace cucinare).

1) viaggiare. Che si tratti di un prendere un volo a lungo raggio o di una gita nei dintorni di Torino, viaggiare è per me fondamentale. La possibilità di vedere e di sperimentare personalmente luoghi e situazioni diverse, di entrare in contatto con la gente del posto, di conoscere modi di vita pur sempre diversi nonostante la globalizzazione imperante vale più di qualsiasi ricchezza.

2) andare al cinema. Scegliere accuratamente il film, e poi immergersi, col buio e le immagini ingrandite dello schermo, nella storia e nei dialoghi. E guai ad alzarsi prima che i titoli di coda siano terminati!

3) gironzolare in libreria. Le librerie sono luoghi davvero affascinanti. Ed è difficile non passarci almeno un'ora curiosando e sfogliando libri. Ancora più difficile uscirne senza averne acquistato qualcuno.

4) guardare gli animali. Come si comportano (in natura, di certo non allo zoo!) e come interagiscono fra di loro. È sempre una lezione impagabile.

5) studiare altre lingue. Questa è proprio una passione, che occupa buona parte del mio tempo libero. Credo che non esista una lingua che non mi affascina. Purtroppo il tempo è sempre tiranno, e ho dovuto (e voluto) quindi restringere il mio campo d'azione al giapponese e a una "manciata" di lingue europee. Ma la tentazione di studiarne altre è sempre forte. Proprio oggi mi hanno dovuto strappare di mano un corso d'ebraico moderno che stavo per acquistare ;-)

6) fare colazione. È una delle ragioni principali per cui mi sveglio, e non fatemela saltare, altrimenti mi arrabbio ;-) E se sono di fretta, c'è sempre la colazione veloce proposta da Emanuela Barbero e la dottoressa Luciana Baroni nell'interessantissimo ricettario Curarsi con la cucina etica.


Ingredienti

Per 1

pane integrale 2 fette (100 g)
crema di nocciole 2 cucchiaini
malto di riso 1 cucchiaino
infuso di frutta 1 bustina



Tempo di preparazione: 10'

Mettete a bollire una tazza d'acqua. Una volta a ebollizione, spegnete e mettete una bustina di tisana di frutta a piacere (ottimi quelli Viropa) in infusione per 5'. Dolcificate con il malto. Spalmate la crema di nocciole sulle fette di pane.

7 commenti:

Claud ha detto...

Fare colazione ora piace anche a me... con calma, però!
(pensa che fino a quattro o cinque anni fa facevo colazione solo in vacanza!)
Quella che proponi qui è davvero equilibrata e veloce.

(ma il giapponese lo studi da solo?! Devi avere una determinazione di ferro!)

yari ha detto...

Assolutamente, con calma! La colazione veloce è da destinare solo a quando ci si sveglia alle 12 ;-) Il giapponese l'ho studiato all'università, ma continuo a lavorarci sopra tutt'ora. Per fortuna lo uso anche a livello professionale, quindi ogni tanto posso anche permettermi di saltare qualche giorno :-)

Unknown ha detto...

Ahhhh! Ho un amico che studia cinese, ma dice che è sul disperato, si sente di non andare mai avanti! Anche io adoro le lingue, ma sono rimasta su quelle "classiche", anche perchè poi ho studiato tutt'altro... Complimenti Yari, i tuoi interessi non fanno che confermarmi la splendida impressione che trasmetti col tuo blog!
E, p.s. buona la crema di noccioleeee :)

Magie Vegan ha detto...

questa colazione è ottima ma per le mie dosi abituali è poco poco!

yari ha detto...

@mammafelice
Lo so, la sensazione di non andare mai avanti è tipica di qualsiasi lingua, ma con quelle più distanti dalle lingue europee, come il cinese o il giapponese, la situazione si acuisce. In ogni caso l'unica soluzione è quella di perseverare e non mollare! Quali sono le lingue che conosci/hai studiato/studi?

@magie vegan
Anche per le mie, difatti è prevista solo se mi sveglio dalle 11 in poi :-)

Eva Nataraja ha detto...

Ciao Yariiii, da quant'è che non ci sentiamo!
sono mooolto felice che hai accolto il meme che ti ho passato, bene bene, mi sei troppo simpatico le cose che hai scritto sono davvero belle!
complimenti x le lingue, x i viaggi, x ...x .... anche io adoro fare quella colazione!!
ciaooo
E.

yari ha detto...

@nataraja
Grazie a te per avermelo proposto!