13 giugno 2008

Pure Cafe

Ultimamente (per fortuna) a Tokyo i locali vegetariani o vegani stanno aprendo come funghi. Il Pure Cafe, costola del Cafe Eight, è stato inaugurato cinque anni fa, ed è uno dei pochi posti ad offrire colazioni veg di mattina presto (da provare la granola fatta in casa).
La cura dei piatti è assolutamente identica a quella della "casamadre", ma con prezzi decisamente più ridotti.
Il locale è arredato in maniera semplice ed elegante. Un lungo bancone propone a vista tutte le alternative del giorno.
A pranzo troverete vari setto-ranchi (menù fissi), basati sulle proposte del giorno. Unico neo le porzioni, piuttosto ridotte (ma questo è tipico del Giappone, dove mangiano solitamente meno di noi). In ogni caso ho ovviato ordinando due menù fissi ;-)
Da assaggiare assolutamente gli squisiti dolci, tra cui un ottimo muffin ai semi di zucca con mascarpone di tofu.



L'atmosfera è molto rilassata: l'ideale è portarsi un libro, se si è da soli, o godersi il passaggio della gente per un paio d'ore, magari curiosando anche nel minuscolo shop di prodotti vegan.
Il locale è frequentato per lo più da giovani donne giapponesi (decisamente più propense ad approfittare dei piccoli piaceri della vita rispetto ai conterranei maschi) e da stranieri, per la maggior parte anglofoni residenti. Come in gran parte del Giappone è inutile che speriate di farvi capire in inglese con le commesse: i gesti o un minimo di giapponese imparato su qualche frasario saranno la cosa migliore, tanto qui andate sul sicuro, dato che è tutto vegan.



Pure Cafe
5-5-21 Minami Aoyama
Minato-ku
Tokyo

東京都港区南青山 5-5-21
08.30-22.30 (ultimo ordine 22)
Tel. +81 (0)3 5466 2611
www.aveda.co.jp/cafe

8 commenti:

Francesca ha detto...

Yari ma in questo periodo sei in Giappone? Con tutti questi bei post su Tokyo mi sa proprio di sì vero? Che bello dev'essere. Volgio assolutamente provare questi muffin ai semi di zucca con mascarpone di tofu, tu che dici come si potrebbero rifare? Scusa di tutte queste domande :-), intanto ti auguro un buon finesettimana. Ciao!

Francesca

Anonimo ha detto...

Mi associo a Francesca, ho avuto un'immediato desiderio di averne uno qui da mangiare. Temo che il problema sia il mascarpone di tofu, pensi che si possa partire in qualche modo dal tofu silk per ottenerlo? Quando torni interroga la commessa per noi che ti seguiamo da qui invidiosissime, vero Francesca? ;)

Anonimo ha detto...

E' carino vero?
Anche i muffin alla patata viola sono ottimi. Personalmente ho trovato ottimi anche i sandwich, soprattutto perchè al cambio di stagione cambiano anche i ripieni! ^_^

Ho preso nota di quello che avevi segnalato a Shinjuku, quella è una zona che non mi attirava per niente....eccetto per il parco~

歩夢 ha detto...

Grazie per la visita al mio blog!!

Ti invidio tantissimo se in questo momento sei in quel di Tokyo, spero di raggiungerti presto :)

yari ha detto...

@francesca
Sì, sono a Tokyo, ma domani rientro in Italia. In realtà vengo semplicemente su spesso per lavoro, non risiedo qui stabilmente. Per quanto riguarda il mascarpone di tofu, ho chiesto a una delle cameriere, mi ha detto silk tofu e sciroppo d'acero... Ci credo poco, c'è pure qualcos'altro! Controllerò sul ricettario del loro locale che ho comprato. Grazie e buon fine settimana anche a te!

@kja
Vedi sopra :-)

@tar-valon
L'ho provato su tuo consiglio, molto carino! Alla patata viola?? Peccato non averli visti... Fammi sapere se capiti all'Half Sweets, anche se è solo uno spazio piuttosto risicato, niente a che vedere con il Pure. Però è particolare per via della cucina crudista.

歩夢
Tornerò volentieri a leggerti, mi piace molto il tuo blog!

Claud ha detto...

Ogni volta che leggo i post dei locali che frequenti schiatto per l'invidia... lo so non è da persone adulte, ma accade... e mi spremo per commentare in qualche modo, ma a stento immagino cosa potrebbero aver provato le tue papille gustative!
Allora chiedo a loro: papille... com'era il primo piatto a sx (in alto?)

Luca and Sabrina ha detto...

Yari, potresti consigliarmi qualche piatto giapponese speciale? Escludendo sushi, sashimi e tempura che conosco già! Te ne sarei veramente grata!
Baci
Sabrina
Sabrina&Luca

yari ha detto...

@claud
Il primo piatto a sx in alto era un cuscus con verdure piccanti. Buono ma... troppo piccolo rispetto alle mie porzioni abituali :-)

@luca&sabrina
Ciao Sabrina, grazie per la visita. Allora, qualcosa di speciale... Beh, a parte quello che ha indicato, ci sarebbe lo shabu-shabu, che è abbastanza popolare, o il teppanyaki, le ricette le puoi trovare un po' ovunque sulla rete. A me personalmente piace molto la cucina a base di tofu. Un piatto interessante è questa mia rivisitazione del tofu in salsa. Ti serviranno 600g tofu (2 panetti) da tagliare a metà. In una pentola mescola 750 ml d'acqua, 1 cucchiaio di shoyu, 1 cucchiaio di zucchero integrale, 1/2 cucchiaino di sale e 1 cucchiaio di succo di zenzero (basta grattuggiare un po' di zenzero fresco e raccoglierne il succo). Aggiungi il tofu e fai sobbollire per 5'. Mischia poi 500 ml di questo brodo con 3 cucchiai di shoyu, 1 cucchiaio di zucchero integrale, aggiungi 150g di seitan macinato e cuoci a fuoco basso per 5'. Aggiungi 2 cucchiai di fecola di patate e cuoci mescolando fino a far ispessire la salsa. Togli i pezzi di tofu dal brodo e mettili su un piatto, ricoprendo con la salsa di seitan. La versione "tradizionale" prevederebbe l'uso del pollo, ma se lo fai col seitan è meglio, soprattutto per il volatile ;-)