30 gennaio 2008

Zuppa di azuki e spinaci


Dopo aver postato ricette un po' più elaborate, adatte per i giorni di festa, è ora di tornare alle mie amate zuppe (direi la sezione più nutrita a sinistra!), con l'abbinamento, questa volta, di azuki e spinaci. Gli spinaci freschi sono davvero ottimi e, essendo anche ricchi di ferro, costituiscono un valido complemento nei mesi invernali e primaverili (la loro stagione va da ottobre a maggio).



Zuppa di azuki e spinaci

Ingredienti - 4 persone

azuki 100 g
spinaci 100 g + qualche foglia per decorare
cipolla 1
alga kombu 5 cm
olio di sesamo 1 cucchiaio
tamari 2 cucchiai
sale marino integrale 2 pizzichi


Tempo - 1h

Lavate gli azuki, e poneteli nella pentola a pressione con l'alga e due tazze d'acqua. Chiudete e mettete su fuoco vivace. Non appena fischierà, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per un'ora.
Nel frattempo pelate la cipolla e tagliatela a fettine. Fate scaldare l'olio di sesamo in una casseruola, abbassate la fiamma al minimo e aggiungete la cipolla. Fatela cuocere per 15'-20', mescolando e facendo attenzione che non si bruci (nel caso potete anche togliere la pentola dalla fiamma e lasciare a "riposo" per un paio di minuti). Aggiungete poi un pizzico di sale.
Una volta cotti gli azuki, eliminate l'alga e versate la cipolla insieme ai legumi.
Lavate gli spinaci e lessateli velocemente senza acqua (basterà quella residua sulle foglie dopo il lavaggio), insieme a un pizzico di sale. Strizzateli e tritateli.
Uniteli al resto degli ingredienti e aggiungete quattro tazze d'acqua e il tamari. Portate a ebollizione, sobbollite a fuoco basso per 10'. Servite decorando con qualche foglia cruda di spinaci.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

bell'abbinamento buona giornata

Simona Inserra ha detto...

uhm, che buon profumino!

yari ha detto...

@Caravaggio
Grazie, anche a te!

@Cinnamon
E anche il sapore non è niente male ;-)

Arame ha detto...

...ma quanto sono buoni gli azuki!!!

Eva Nataraja ha detto...

Ciao Yari, che bella ,sai che non l'ho mai provata? mi hai dato un bello spunto. Aproposito di azuki, sai che siamo riusciti a farli germogliari !?! erano super buoni!!
ciaooo

Unknown ha detto...

Adoooro gli azuki!!!!
E anche gli spinaci freschi, ma quando li trovo teneri e frechi non resisto e li mangio crudi in insalata prima di poterli cucinare :)
ciao

Anonimo ha detto...

Ma come sono contenta di vedere tutte ste zuppotte prelibate nella blogosfera!
Buona giornata!
saretta

mattop ha detto...

Gli ADZUKIIII! I miei preferiti, quelli rossi!

Mai provato con gli spinaci... curiosa combinazione.
Va bhè, mi hai convinto... tra non molto posterò qualche ricetta meno crudista e più macro, ogni tanto qualche zuppa calda ci vuole per coccolarsi nel tempore domestico!

Morrigan ha detto...

Buona l'idea che copierò presto. Ieri sera sono andata al giapponese con il naturalista e ho assaggiato gli Eda mame, edadame.. boh? Sembravano piccole fave. Buone! Ma qua a Roma non so proprio dove trovarle.
Ni hao.

Anonimo ha detto...

buona giornta ho appena finito di postare ricetta dolce della tradizione catanese ciao

yari ha detto...

@Arame
Se n'è parlato giusto ieri sera ;-)

@Nataraja
Devo provare anch'io a farli germogliare, buona idea.

@Mammafelice
Io sono stoico, resisto... ;-)

@Saretta
Eh sì, niente di meglio di una buona zuppa!

@Matteo
Attendo fiducioso la tua prossima creazione + macro e - crudista ;-)

@Morrigan
Gli edamame so che li puoi trovare in qualche negozio specializzato in cibo giapponese (ora controllo se a Roma ce ne sono, penso proprio di sì), li importano surgelati dal Giappone.
Ni hao è cinese ;-)

yari ha detto...

@Caravaggio
Vista, davvero deliziosa! E poi io adoro la pasta di mandorle!

Anonimo ha detto...

Chiedo perdono per il commento estemporaneo; ho una domanda per Morrigan (o per altri vegan romani): puoi indicarmi un ristorante giapponese con opzioni vegan a Roma? Puoi scrivermi in privato su bio (chiocciola) ordet.it
Grazie
/j

Anonimo ha detto...

di solito i fagioli azuki mi risultano un po' amari. Proverò la vostra ricetta e poi vi dico.

Anonimo ha detto...

Ho provato a seguire la ricetta ma 1h di fagioli azuki in pentola a pressione con solo due tazze d'acqua, forse è un pò pochino, ho bruciato tutto, pentola compresa, grazie mille! orsola tovaglia