12 novembre 2006

Zuppa di miso


La zuppa di miso (味噌汁 "misoshiru" in giapponese) è uno dei piatti-base della cucina del Sol Levante. Onnipresente a colazione, pranzo e cena, in qualsiasi situazione climatica (ricordo ancora la tazza bollente che mi veniva servita ogni sera nonostante l'insopportabile afa di Tokyo...) e in qualsiasi occasione, è però anche un ottimo modo per iniziare il pasto.

Ingredienti (per 4):

alga wakame 8 cm
cipolla 1
carote 2 piccole
broccolo 1
miso d'orzo 1 cucchiaio abbondante
cipollotto 1

Tempo di preparazione: 50'

Innanzi tutto mettete a bagno in acqua calda l'alga wakame per 5 minuti.
Tagliate l'alga a strisce e sistematele con 5 tazze d'acqua in una pentola. Lasciate bollire per 4-5 minuti. Nel frattempo affettate la cipolla a mezzaluna e aggiungetela in pentola. Lasciate bollire per altri 4-5 minuti.
Tagliate finemente le carote (se si usano quelle bio basterà solo spazzolarle bene, altrimenti pelatele) e fatele bollire per altri 4-5 minuti.
Tagliate finemente anche le infiorescenze del broccolo e aggiungetele, cuocendo per altri 4-5 minuti. Prendete ora un po' di brodo e scioglieteci dentro il miso, mescolando bene. Aggiungete infine il miso al brodo e fate sobbollire ancora per 2 minuti. Guarnite infine con il cipollotto tagliato fine.
E ora potete scottarvi per bene, dato che va servita bollente!

4 commenti:

mattop ha detto...

ottimo, vedo solo ora la tua ricetta, proverò alla lettera! Anche io vorrei la zuppa di miso tutti i giorni!

yari ha detto...

Ciao Matteo,
è troppo buona la zuppa di miso ;-)

Anonimo ha detto...

quale la differenza tra miso di riso e quello di orzo (a parte il fatto che uno e' ottenuto dal riso e l'altro dall'orzo)?
quale meglio?

yari ha detto...

Il miso di riso è più leggero, quello d'orzo ha un gusto più deciso. Io preferisco quest'ultimo.