20 novembre 2007

Meme per veg-bloggers

Raccolgo l'invito di Vera per sbandierare un po' di fatti miei:

1) Il tuo latte vegetale preferito?
Il latte di mandorla, ma anche quello d'avena. Quello però che consumo quotidianamente è quello di soia, per via del suo apporto proteico (e perché lo compro arricchito di calcio).

2) Tre piatti che hai in progetto di cucinare?
Sushi, bisque (una crema francese a base di crostacei macinati, naturalmente senza crostacei!) e un aperitivo ayurvedico a base di agrumi e spezie.

3) Come condisci i pop corn?

Non li preparo quasi mai, e comunque li mangio senza nulla.

4) La ricetta più disastrosa e non ancora riuscita?
A volte ho dei problemi con il pane a lievitazione naturale.

5) Il tuo prodotto in scatola preferito?

Le olive.

6) Scrivete le ricette riuscite?
Ho aperto il blog anche per questo!

7) Compost, immondizia, o raccolta differenziata?
Differenziata per carta, plastica, vetro e alluminio. Non riesco ancora a fare l'organico perché dove abito non si sono ancora organizzati... (e meno male che sono a Torino...)

8) Sei solo su un'isola deserta e puoi portarti solo tre alimenti, quali?
Riso integrale, azuki e mandorle. Frutta e verdura li trovo sull'isola, no?

9) Il prodotto alimentare che ti fa pensare alla tua infanzia?
Quelle merendine chimiche chiamate girelle.

10) Il tuo gelato preferito?
Ne mangio davvero pochissimo, comunque il pistacchio.

11) L'elettrodomestico che più usi in cucina?
Il frullatore a immersione.

12) L'erba/spezie che non deve mai mancare?
Il peperoncino!

13) Il tuo ricettario o libro di cucina più utile?
Faccio la collezione di libri di cucina, comunque direi La Cucina Etica.

14) Il tuo gusto preferito di marmellata?
Mirtillo, rigorosamente senza zucchero.

15) La ricetta vegana che vorresti far assaggiare anche ai tuoi amici?
Assaggiano già di tutto, sono delle cavie perfette ;-)

16) Preferisci cucinare di mattina, pomeriggio o sera?
Pomeriggio.

17) Seitan, tofu, o tempeh?
Seitan mon amour.

18) Cosa tieni sul frigo?
Calamite dei posti che ho visitato.

19) I tre alimenti che ricordi di avere nel congelatore?
Non amo molto i surgelati, comunque ieri sera ho sbirciato e ho trovato una confezione di funghi misti, una di fagiolini e una di carotine.

20) La lista dei prodotti che devi comprare in un negozio di alimentazione naturale?
Cereali strani, pasta non di grano, seitan, tofu, tempeh, alimenti macrobiotici, dolcificanti naturali, ecc.

21) Qual è il tuo negozio di alimentazione naturale?
Dalla Terra Al Cielo, li conosco da anni e sono dietro casa mia. Ogni tanto vado all'Iper Biobottega per l'enorme varietà di prodotti (dal prosciutto di seitan, ai salamini vegetali, alle bistecche di lupino, al silk-tofu).

22) Quale prodotto alimentare vorresti fosse veganizzato?
L'albume d'uovo, non so davvero come sostituirlo per fare le meringhe :-( So che esistono dei preparati nei paesi anglosassoni, ma qui in Italia mi sembra che non ce ne siano.

23) Tre link dei tuoi foodblog preferiti.
Vedi a lato. In ogni caso il sito di Vera occupa un posto speciale perché è stato il primo vegan-blog in cui mi sono imbattuto.

24) La tua caramella preferita? Il tuo cioccolatino preferito?
Non mi piacciono le caramelle. Da buon torinese però adoro i gianduiotti e i "turinot" di Gobino (un celebre cioccolataio di Torino).

25) L'ultimo prodotto alimentare "strano" che hai acquistato?
Il kuzu, ma l'avevo già comprato in precedenza. Novità assoluta, invece, il natto miso.

26) Scrivi qualche domanda o qualcosa che vuoi sapere del blogger a cui invierai queste domande.
Non lo invierò in giro, ci ha già pensato Vera ;-)

27) Ti dedichi all'autoproduzione di cibo?
Qualche volta, quando ho più tempo. Ho prodotto la pasta madre, il pane, il latte di soia, la pasta sfoglia e la pasta frolla.

28) Hai mai la sensazione che i tuoi conoscenti non assaggino i cibi da te preparati solo ed esclusivamente perché sono vegan?
No. Anche perché sanno che mi incazzerei!

29) Hai mai fatto il test della VegPersonalità?
Vegan-amichevole.

30) Sei già stufo di questo test?
Naaa...

31) Da quanto sei vegan?
Poco più di un anno, da quando ho aperto il blog. Ma prima ero già vegetariano.

7 commenti:

Celidonia ha detto...

L'albume d'uovo, è vero!!

Anonimo ha detto...

anch'io guardando un ricettario per fare le meringhe...ci stavo proprio pensando oggi ;-)

ciaooo

marta

Arame ha detto...

Mi piace un sacco curiosare nella vita di chi leggo :D

In un isola deserta, porterei le stesse tue cose!!! Forse il miso al posto delle mandorle, ma sono in dubbio ;)

yari ha detto...

@celidonia/marta
Benedetto albume, come fare a sostituirti?!

@arame
In effetti anche il miso...

Vera ha detto...

Eccomi qua!
Anch'io ogni tanto amo farmi i fatti dei bloggers che seguo di più. ;-)

Compost: ecco, praticamente l'articolo di oggi l'ho scritto a posta per te!

Girelle: dopo il kinder colazione più, anche a me ricordano da morire l'infanzia, mamma non me le comprava e io invece sbavavo per averle... :(

Frullatore: noto che è l'elettrodomestico universale di tutti quelli che hanno risposto! :D

Libri di cucina: anch'io faccio la collezione, ci scambiamo i doppioni? :)

Congelatore: sbirciare non era previsto!

"22) Quale prodotto alimentare vorresti fosse veganizzato?
L'albume d'uovo, non so davvero come sostituirlo per fare le meringhe :-( So che esistono dei preparati nei paesi anglosassoni, ma qui in Italia mi sembra che non ce ne siano."
Uhm... questi preparati hanno un nome? Perchè posso provare a chiedere a mia sorella se me lo porta quando torna giù in Italia, a Natale.

Tre link dei tuoi foodblog preferiti: eh... grazie! (faccina imbarazzata)

E grazie anche di aver risposto al meme! :)

yari ha detto...

@Vera
Ho trovato una ricetta su Internet di meringa vegan (che in realtà viene preparata a freddo senza cottura) che prevede l'utilizzo dell'Egg Replacer della Ener-G, marchio americano che vendono anche in Gran Bretagna.

Vera ha detto...

Vedrò se mia sorella lo trova. :)