22 giugno 2008

Insalata di noci e tofu affumicato


Sono partito da Torino per Tokyo che pioveva e si girava con l'impermeabile, possibilmente ben coperti date le temperature quasi invernali, e torno con più di 30° e un tasso d'umidità da volersi rinchiudere dentro il frigorifero per i prossimi due mesi... Voglia di cucinare, praticamente azzerata (beh, non che da un mese a questa parte ce ne sia molta, vista la mia latitanza estrema dal blog).
Però qualcosa si dovrà pur ingerire, e una buona idea è quella di darsi a insalate ricche di ingredienti, accompagnate dal del buon pane integrale a lievitazione naturale.

Insalata di noci e tofu affumicato
Ingredienti per 4

lattuga 2 cespi
noci 50 g (sgusciate) + qualche gheriglio per decorare
tofu affumicato 150 g
semi di sesamo 4 cucchiai
lievito in scaglie 4 cucchiai
germe di grano 4 cucchiai
olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
aceto di mele 2 cucchiai
sale marino integrale 1 pizzico

Tempo di preparazione: 20'

Per prima cosa, affettate il tofu molto sottilmente, e tagliatelo a strisce. Tritate grossolanamente le noci. Lavate la lattuga con cura, asciugatela e tagliatela a striscioline. Mettetela in una ciotola e conditela con l'olio, l'aceto e il sale. Unite le noci.
Dividete l'insalata in quattro piatti, unite le fettine di tofu, e cospargete ogni piatto con un cucchiaio di semi di sesamo, uno di lievito in scaglie e uno di germe di grano. Decorate con qualche gheriglio.
Servite subito.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ehilà, ciao! Ieri ho fatto un banchetto con Giancarlo, e abbiamo parlato di te: spero non ti abbiamo fischiato le orecchie perché erano tutte cose positive! Il 6 luglio, sempre se sei in Italia, siamo a Serravalle a fare il rinfresco Vegan per la conferenza che si terrà ai giardini sul tema animali d' affezione, abbandono ecc., se vieni, ci farà piacere!

Claud ha detto...

In effetti è scoppiata l'estate!! (Dai che un po' ti fa piacere! No?!)
Ottima l'idea dell'accostamento noci e tofu, io mi scordo sempre della frutta secca...

val ha detto...

Bentornato Yari!!
Anche qui caldo tropicale, mentre 1 settimana fa in cantina volevo accendere il fuoco...scherzi del global warming??? ;-)

yari ha detto...

@gormlaith
Grazie ;-) Mi piacerebbe molto venire il 6, ma purtroppo sono via per lavoro fino a lunedì 7. Ora ti mando la mia mail, così mi tieni aggiornato.

@claud
No, certo che mi fa piacere, e poi non sarebbe bello lamentarsi del caldo quando lo si è invocato da un mese a questa parte! Della frutta secca non me ne dimentico mai, mi piace troppo :-)

@val
Lasciamo stare ;-)

Unknown ha detto...

1\ Ma che delizia!!! io adoro le noci e il tofu affumicato pure!!!! l'ho dato anche a Nicolò frullato con i pisellini freschi, una crema da leccarsi i baffi!
Con questo caldo anche io vado di insalatone miste...
Ho conosciuto una ragazza di Tokyo ed era allibita di fronte alla mia casetta vecchietta: lei diceva "da noi quando hanno vent'anni sono vecchie e BUM via vecchia, facciamo nuovo"!!!
Mi ha fatta morire dal ridere :)

Serena ha detto...

Ricette particolari, cucina vegan della quale non ne so quasi nulla, interessante il tuo blog... mi servirà da "scuola".
Bye

yari ha detto...

@mammafelice
Noci e to fu affumicato... A chi lo dici :-) Quello che ti ha detto la ragazza di Tokyo è in effetti quello che generalmente pensano (e fanno) in Giappone!

@sere
Grazie della visita, in realtà cucinare veg è più semplice di quello che si possa credere!

Anonimo ha detto...

Yari, questa ricetta l' ho fatta da poco e.. è buonissima, grazie!

Beglaubigte Übersetzung ha detto...

This looks lovely! Did not cook so much with tofu.